Descrizione
Si informa che la carta d'identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del PARLAMENTO EUROPEO datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03.08.2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA RICHIESTA DELLA CIE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- tessera sanitaria
PER I MINORI ITALIANI: è necessario l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale. Se un genitore è impossibilitato a presentarsi, è possibile fornire l’assenso tramite modulo firmato con allegata copia del documento d’identità.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il costo della CIE è di 22,00 euro, versabili tramite POS oppure tramite PAGOPA.
TEMPI DI RILASCIO:
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) viene consegnata entro sei giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
***
Per ricevere informazioni è possibile contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0781-697023 interno 29 oppure tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.tratalias.su.it