Cosa fa
L'Ufficio Servizi Sociali è il punto di riferimento per l'assistenza e il supporto alle persone e alle famiglie che si trovano in situazioni di disagio, vulnerabilità o bisogno all'interno della comunità. Questo ufficio svolge un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere sociale, la solidarietà e l'inclusione, offrendo servizi di accoglienza, sostegno e orientamento per migliorare la qualità della vita degli individui e delle famiglie.
Compiti principali:
- Valutazione dei bisogni e delle situazioni di disagio delle persone e delle famiglie, attraverso colloqui individuali, visite domiciliari e analisi delle condizioni socio-economiche, al fine di individuare le necessità e definire i percorsi di intervento più adeguati.
- Fornitura di servizi di sostegno sociale ed economico, quali aiuti economici, buoni spesa, sussidi abitativi, servizi domiciliari di assistenza, mensa sociale, trasporto sociale, supporto psicologico e consulenza legale, per favorire l'autonomia e il benessere delle persone fragili e delle famiglie in difficoltà.
- Orientamento e accompagnamento delle persone verso i servizi e le risorse disponibili sul territorio, inclusi servizi sanitari, educativi, occupazionali, formativi, ricreativi e culturali, al fine di favorire l'inclusione sociale e l'autosufficienza.
- Promozione di azioni di prevenzione e sensibilizzazione su tematiche sociali rilevanti, quali violenza domestica, maltrattamento, discriminazione, dipendenze, eccesso di gioco d'azzardo e altre forme di disagio sociale.
- Coordinamento delle attività con altri enti pubblici, associazioni, organizzazioni non governative e altre risorse presenti sul territorio, al fine di garantire una risposta integrata e coordinata alle esigenze sociali della comunità.
- Partecipazione a tavoli tecnici e commissioni consultive locali per l'elaborazione di politiche sociali, la definizione di strategie di intervento e il monitoraggio delle dinamiche sociali del territorio.
- Realizzazione di progetti e iniziative volte a favorire la partecipazione attiva dei cittadini, la coesione sociale e lo sviluppo di reti di solidarietà e mutualità all'interno della comunità.