Cosa fa
L'Ufficio Gestione di Strutture Museali e Siti Culturali è incaricato della supervisione, amministrazione e valorizzazione dei musei e dei siti culturali di proprietà comunale. Questo ufficio si dedica a promuovere il patrimonio culturale locale, assicurando che le strutture museali e i siti di interesse storico e artistico siano accessibili, ben conservati e fruibili dal pubblico.
Compiti principali:
- Gestione e amministrazione dei musei comunali, delle gallerie d'arte e dei siti archeologici.
- Pianificazione e organizzazione di mostre temporanee, eventi culturali, visite guidate e programmi educativi per il pubblico di tutte le età.
- Conservazione e restauro delle collezioni museali e dei beni culturali, in collaborazione con restauratori e specialisti del settore.
- Promozione del patrimonio culturale attraverso campagne di comunicazione, marketing e attività di sensibilizzazione.
- Gestione delle risorse finanziarie e umane necessarie per il funzionamento delle strutture museali e dei siti culturali.
- Collaborazione con istituzioni culturali, enti locali, scuole e associazioni per sviluppare progetti e iniziative culturali.
- Monitoraggio e miglioramento continuo dell'esperienza dei visitatori, raccogliendo feedback e implementando nuove tecnologie e servizi.