Referendum abrogativi 8 – 9 giugno 2025

Dettagli della notizia

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale. Scadenza domande: 29 aprile 2025.

Data:

14 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime consultazioni referendarie dell’8 e 9 giugno 2025, si avvisano i Cittadini che possono manifestare la disponibilità ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo di scrutatore e di presidente di seggio, da nominare in caso si verifichi l’improvvisa assenza dei componenti originariamente nominati e/o l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria.

La domanda di iscrizione può essere presentata da tutti gli elettori non iscritti nell’albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio entro il giorno martedì 29.04.2025.

La domanda di iscrizione deve essere presentata tramite l’apposita modulistica, con allegato un documento di riconoscimento valido, con le seguenti modalità:

- consegna a mano allo sportello del Protocollo Comunale;

- p.e.c. all'indirizzo protocollo@pec.comune.tratalias.su.it;

- e-mail: anagrafe@comune.tratalias.su.it.

Di seguito si ricordano i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio degli scrutatori:

a) essere elettori del Comune di Tratalias;

b) avere assolto agli obblighi scolastici.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

- i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

- gli appartenenti a Forze armate in servizio;

- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;

- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del T.U. approvato con DPR n. 570 del 1960 e dall’art. 104, comma 2 del citato T.U. approvato con DPR n. 361 del 1957.

Di seguito si ricordano i requisiti previsti per l'iscrizione nell'elenco accessorio dei presidenti di seggio:

- essere elettore del Comune;

- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente:

a) coloro che, alla data delle elezioni abbiano superato il sessantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti alle Forze armate in servizio;

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2025, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri