Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e Protezione Civile

Dettagli del documento

Responsabile Dott.ssa Emanuela Maria Fozzi

Cosa fa

L'Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e Protezione Civile è responsabile della gestione degli alloggi pubblici e della coordinazione delle attività di protezione civile sul territorio comunale. Questo ufficio ha il compito di garantire un'adeguata offerta di alloggi per le fasce di popolazione più vulnerabili e di assicurare la preparazione e la risposta efficace alle emergenze e calamità. Compiti principali:
  • Gestione e manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, garantendo condizioni abitative dignitose e sicure per gli assegnatari.
  • Assegnazione degli alloggi ERP in base a criteri di trasparenza ed equità, seguendo le normative vigenti.
  • Supporto e assistenza agli inquilini degli alloggi ERP, inclusi servizi di mediazione e gestione delle problematiche abitative.
  • Pianificazione e attuazione di programmi di edilizia sociale per rispondere alle esigenze abitative della comunità.
  • Coordinamento delle attività di protezione civile, inclusa la pianificazione delle emergenze, la gestione delle risorse e la formazione del personale e dei volontari.
  • Elaborazione e aggiornamento dei piani comunali di protezione civile, in collaborazione con altri enti e istituzioni.
  • Organizzazione e gestione degli interventi di soccorso in caso di emergenze o calamità naturali, come terremoti, alluvioni, incendi e altri eventi.
  • Sensibilizzazione e informazione della popolazione sulle tematiche della protezione civile e sulle misure di prevenzione e comportamento in caso di emergenza.
L'Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e Protezione Civile ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la gestione efficiente degli alloggi pubblici e la preparazione a fronteggiare situazioni di emergenza. Grazie a un'attenta pianificazione e gestione delle risorse, questo ufficio contribuisce a garantire sicurezza, supporto e protezione alla comunità.
Apertura al pubblico: martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 15:25