Cosa fa
L'Ufficio Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e Protezione Civile è responsabile della gestione degli alloggi pubblici e della coordinazione delle attività di protezione civile sul territorio comunale. Questo ufficio ha il compito di garantire un'adeguata offerta di alloggi per le fasce di popolazione più vulnerabili e di assicurare la preparazione e la risposta efficace alle emergenze e calamità.
Compiti principali:
- Gestione e manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, garantendo condizioni abitative dignitose e sicure per gli assegnatari.
- Assegnazione degli alloggi ERP in base a criteri di trasparenza ed equità, seguendo le normative vigenti.
- Supporto e assistenza agli inquilini degli alloggi ERP, inclusi servizi di mediazione e gestione delle problematiche abitative.
- Pianificazione e attuazione di programmi di edilizia sociale per rispondere alle esigenze abitative della comunità.
- Coordinamento delle attività di protezione civile, inclusa la pianificazione delle emergenze, la gestione delle risorse e la formazione del personale e dei volontari.
- Elaborazione e aggiornamento dei piani comunali di protezione civile, in collaborazione con altri enti e istituzioni.
- Organizzazione e gestione degli interventi di soccorso in caso di emergenze o calamità naturali, come terremoti, alluvioni, incendi e altri eventi.
- Sensibilizzazione e informazione della popolazione sulle tematiche della protezione civile e sulle misure di prevenzione e comportamento in caso di emergenza.