Cosa fa
L'Ufficio Patrimonio e Demanio è responsabile della gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio immobiliare e mobile di proprietà comunale. Questo ufficio svolge un ruolo chiave nella conservazione e nell'ottimizzazione degli asset del comune, assicurandone un uso efficiente e sostenibile per il bene della comunità.
Compiti principali:
- Inventariazione, catalogazione e valutazione del patrimonio immobiliare e mobile del comune, compresi edifici, terreni, opere d'arte, arredi e attrezzature.
- Gestione delle locazioni, concessioni e alienazioni degli immobili comunali, garantendo trasparenza e conformità alle normative vigenti.
- Monitoraggio e manutenzione degli immobili comunali per garantirne la sicurezza, la funzionalità e la conservazione nel tempo.
- Promozione di iniziative di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio comunale, in collaborazione con enti pubblici, istituzioni culturali e soggetti privati.
- Gestione delle attività di archiviazione e conservazione dei documenti e dei beni storici di interesse comunale.
- Tutela e salvaguardia del demanio pubblico, prevenendo abusi, occupazioni abusive e danneggiamenti.
- Elaborazione di piani strategici e programmi di gestione del patrimonio, al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e massimizzare il valore degli asset comunali.