Descrizione
La richiesta deve essere presentata, compilando gli appositi moduli, all'Ufficio Demografico, trasmessa con raccomandata o inviata via e-mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe@comune.tratalias.ca.it da un componente maggiorenne della famiglia.
In caso di richiesta di iscrizione anagrafica, presso una famiglia già residente nel Comune, da persone che abbiano vincoli di parentela o vincoli affettivi con i componenti di tale famiglia, è necessaria una dichiarazione di un componente maggiorenne della stessa che acconsenta a tale inserimento.
Ai fini dell'iscrizione è necessario acquisire le informazioni relative al titolo di occupazione dell'immobile presso il quale si stabilisce la dimora abituale (proprietà, locazione o altro) obbligatorie ai fini della ricezione della pratica.
Requisito fondamentale per ottenere la residenza è la dimora abituale, ovvero la effettiva presenza del soggetto all'indirizzo dichiarato e la volontà di permanere nel territorio per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo.
Occorre esibire i seguenti documenti per tutte le persone che dichiarano il cambio di residenza o abitazione:
- carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale;
- patente di guida (se posseduta);
Di seguito i modelli da compilare e sottoscrivere da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.