Reddito di inclusione sociale (REIS)

Dettagli della notizia

Annualità 2024

Data:

13 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che il Comune di Tratalias ha aperto i termini per la presentazione delle domande di accesso al Reddito di Inclusione Sociale REIS 2024.

La Regione Sardegna ha approvato le Linee Guida per il triennio 2024-2026 relative alla misura di contrasto alla povertà che prevede un contributo economico mensile, erogato per 12 mesi, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Per accedere al REIS 2024 è necessario presentare la domanda, entro il 30 aprile 2024, usando il modello allegato all'avviso e trasmettendolo via pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.tratalias.ca.it  (indicare nell'oggetto: “Istanza REIS 2024”)

La domanda di accesso al REIS deve essere preceduta dalla presentazione della domanda di Assegno di inclusione (ADI), nel caso in cui il nucleo richiedente possegga i requisiti di accesso alla Misura nazionale. (Visita il Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Sez. ADI)

In caso di mancato accesso alla Misura nazionale ADI, i componenti dei nuclei con ISEE non superiore a euro 6.000 devono presentare, preventivamente, domanda di Supporto alla formazione e al lavoro. (Visita il Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Sez. SFL)

∇ In caso di nuclei con minori, la domanda di accesso al REIS è condizionata alla preventiva presentazione della domanda di Assegno Unico Universale (AUU) o all’esserne già beneficiari. (Visita il Sito INPS)

Il budget di inclusione è assegnato, a tutti i nuclei beneficiari, in ordine di graduatoria, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria assegnata dalla Regione.

Requisiti per accedere alla misura:

  • Requisito di residenza: possono presentare domanda di accesso al REIS i nuclei familiari, anche formati da un unico componente, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione Sardegna. Per gli emigrati di ritorno e per i loro nuclei familiari, si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi. Non possono accedere al REIS i nuclei che risiedono o sono ospitati presso strutture con costi a totale carico delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Requisiti di capacità reddituale: i nuclei richiedenti devono avere un’attestazione ISEE, vigente alla data di presentazione della domanda, su cui verranno verificati i requisiti di ammissibilità. I nuclei richiedenti devono avere un valore ISRE, come definito ai fini ISEE, non superiore a euro 6.000;
  • Requisiti di disponibilità patrimoniali immobiliari: i nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000;
  • Requisiti di disponibilità patrimoniali mobiliari: i nuclei familiari richiedenti devono avere un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE (al netto delle detrazioni) non superiore a una soglia di euro 8.000;
  • Requisiti di disponibilità di beni durevoli: nessun componente del nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di autoveicoli di cilindrata superiore a 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui è prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità ai sensi della disciplina vigente. Nessun componente deve essere intestatario a qualunque titolo o avere piena disponibilità di navi e imbarcazioni da diporto nonché di aeromobili di ogni genere come definiti dal codice della navigazione.

Per ogni ulteriore informazione: Sportello di Segretariato Sociale presso il Comune di Tratalias mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

Per supporto nell’inoltro della domanda: Sportello Informatico e di supporto digitale al cittadino presso il Centro Culturale mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2024, 12:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri